Top-level heading

Neuroscienze Traslazionali, dalla conoscenza del neurone alle applicazioni per la salute

Il giorno 11 novembre 2022 alle ore 14:00 presso l'aula magna, il Dr. Antonio Cerasa (IRIB CNR) terrà un seminario dal titolo: "Neuroscienze Traslazionali, dalla conoscenza del neurone alle applicazioni per la
salute"

Ingresso libero

info: rossella.ventura@uniroma1.it; sonia.canterini@uniroma1.it

-------------------------------------------

Bio

  • Ricercatore del CNR si occupa di Neuroscienze Traslazionali, un nuovo settore caratterizzato dal trasferimento delle conoscenze prodotte dalle scienze di base nella pratica clinica e sociale. Autore e Co-autore di oltre 150 articoli (60% come primo autore) su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed; H-Index= 43; Impact Factor Totale > quasi 600 punti. Vincitore del premio di Divulgazione Scientifica 2017 “Giancarlo Dosi”  con il libro “Expert Brain: come il lavoro modella il nostro cervello” (FrancoAngeli Editore)
  • Scrittore scientifico per le case Editrici FrancoAngeli Editore e Hoepli.
  • Si occupa di divulgazione scientifica presso agenza di stampa AGI, rivista Diritto Penale e Uomo, Almanacco-CNR, IRIB-CNR.
  • Professore aggregato di Psicologia presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro per gli insegnamenti di Psicofisiologia e Psicologia delle Comunicazioni.

Personal homepage: https://antoniocerasa.com

Abstract


SI illustreranno le nuove tecnologie provenienti da settori innovativi delle neuroscienze e della robotica in grado di generare ricadute applicative in ambito clinico (autismo, disturbi del comportamento e riabilitazioni dopo un ictus), ma anche nell'ambito dei servizi rivolti alla salute mentale e al benessere. Il seminario costituirà un'opportunità per riflettere sul tema di questa nuova figura, il Neuroscienziato Traslazionale, che sta emergendo nel panorama scientifico.

Allegati

locandina evento (612.6 KB)