Il Dipartimento di Psicologia, oltre alle attività di ricerca scientifica e didattica, offre servizi in ambito psicologico rivolti al pubblico:
OPeN si propone di promuovere l’integrazione tra l’Università e il mondo delle organizzazioni e del lavoro, al fine di favorire l’ancoraggio applicativo delle attività di ricerca accademiche in questa area disciplinare e, al contempo, l’individuazione dell’Università come interlocutore privilegiato per lo sviluppo e l’innovazione dei sistemi produttivi.
Il Servizio ha lo scopo di offrire servizi di valutazione psicologica e neuropsicologica, consulenza, coaching e psicoterapia, e valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento . L’equipe è composta da psicologi abilitati alla conduzione di interventi psicoterapeutici che eseguono valutazioni e diagnosi psicologiche e neuropsicologiche mediante colloqui e interviste cliniche, questionari standardizzati, test.
Il Servizio di Psicologia Giuridica e Forense offre prestazioni nell’ambito della consulenza, della valutazione psicologica e neuropsicologica, nonché attività di valutazione, intervento, ricerca e formazione nell'ambito giuridico-forense, un contesto interdisciplinare a confine tra psicologia e diritto.
NoiBene serve a dare agli studenti universitari di Sapienza l’opportunità di apprendere competenze, in genere non insegnate altrove, che permettono di affrontare al meglio gli eventi negativi della vita, permettono di comprendere e superare i propri limiti, facilitano lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni e conducono alla realizzazione di sé. NoiBene è utile per gli studenti universitari ai primi anni che si trovano a dover affrontare un periodo impegnativo di cambiamento. Un nuovo ambiente, un carico superiore di studio e sempre più responsabilità sulle spalle possono infatti provocare pressioni e tensioni che influiscono negativamente sul proprio benessere e sulle proprie performance accademiche.