Neuroscienze della musica: il cervello in ascolto

Neuroscienze della musica: il cervello in ascolto
Mercoledì 28 gennaio, dalle 8:10 alle 18:00, presso l’Aula La Ginestra di Chimica (CU014), primo piano, si terrà il workshop “Neuroscienze della musica: il cervello in ascolto”.
 

AbstractLa musica è un fenomeno universale capace di coinvolgere in modo integrato funzioni cognitive, motorie, emotive e sociali. Il workshop intende esplorare il rapporto tra musica e cervello attraverso la prospettiva delle neuroscienze, offrendo una riflessione interdisciplinare che integra ricerca di base, applicazioni cliniche e pratiche educative. La musica verrà presentata non solo come espressione artistica e culturale, ma anche come un modello potente per lo studio del cervello umano e come strumento di cura, apprendimento e connessione sociale.

 -  La sessione mattutina (8:15–12:30) sarà dedicata a un incontro divulgativo aperto agli studenti delle scuole secondarie, alla comunità Sapienza e alla cittadinanza. L’iniziativa, articolata in momenti teorici e attività pratiche e interattive, è organizzata dal Centro di Ricerca in Neurobiologia Daniel Bovet-CRiN nell’ambito del progetto di Ateneo “Sapienza in città: comunità crescono tra creatività e scienza” e rientra nell'offerta per le Olimpiadi delle Neuroscienze.


Nel pomeriggio (14:00–18:00) si svolgerà un workshop tecnico in lingua inglese, rivolto a un pubblico specializzato.

 
Il programma dettagliato è disponibile in allegato.
Ingresso libero per entrambi gli eventi.

 
L’evento, realizzato anche con il sostegno della Fondazione Roma Sapienza, sarà introdotto dal Prof. Eugenio Gaudio
 
 
Organizzatori e comitato scientifico: Andrea Ravignani, Laura. Maggi, Giulia Torromino, Susanna Pasticci, Simone Caputo, Gianluca Chelini, 
Dip. Neuroscienze Umane, Fisiologia e Farmacologia V. Erspamer,  Biologia e Biotecnologie Charles Darwin, Lettere e Culture Moderne.
Data notizia

Allegati

Back to top