8 Dipartimenti di eccellenza selezionati dal Miur

Il Miur-Ministero dell'Istruzione università e ricerca ha selezionato 180 dipartimenti universitari ai quali andranno i 271 milioni di euro previsti annualmente, per il quinquennio 2018-2022, dalla Legge di bilancio 2017 per rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

Tra i 180 dipartimenti di eccellenza ammessi a finanziamento (di cui 8 di Sapienza Università di Roma) il Dipartimento di Psicologia si è classificiato 12° su 13 ammessi nell'area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche).

Alla domanda per il finanziamento hanno partecipato 350 dipartimenti inseriti nell'elenco predisposto dall'Anvur-Agenzia nazionale di valutazione dell'università e della ricerca, sulla base di un indicatore standardizzato di performance (Ispd) individuato dalla stessa Agenzia. La selezione dei 180 dipartimenti è avvenuta sulla base della fattibilità dei progetti di ricerca presentati, della coerenza dei progetti con le priorità del sistema nazionale e internazionale, delle ricadute attese.