Dottorato di ricerca in Psicologia e Scienza cognitiva

Codice:16179 PSICOLOGIA E SCIENZA COGNITIVA
Sede:Dipartimento di Psicologia
Coordinatore:Luigi De Gennaro (luigi.degennaro@uniroma1.it)
Specifiche economiche:posti: 6 borse: 4 - Enti: 1
Note:
Curricola:
a) PSICOLOGIA E SCIENZA COGNITIVA

Prova scritta
09/07/2018 10:00 4 Via dei Marsi 78
descrizione: La prova scritta consisterà nel commento critico di un articolo scientifico scelto dal candidato/a su uno dei temi di interesse del dottorato. Attraverso la prova si valuteranno le competenze teoriche, la capacità di inquadrare criticamente la ricerca all'interno della letteratura scientifica e le competenze statistico/metodologiche dei candidati nelle aree di interesse del Dottorato. I criteri di valutazione della prova scritta (Max 60 punti) saranno: . 1) Giustificazione della scelta dell’articolo da commentare (10 punti). . 2) Informazioni rilevanti sull’articolo (10 punti). . 3) Inquadramento critico all’interno del panorama scientifico internazionale (10 punti). . 4) Discussione critica dell’impianto metodologico (10 punti). . 5) Commento a risultati/discussione (10 punti). . 6) Limiti dello studio (10 punti).

description: The written examination will consist of the critical comment of an international scientific article chosen by the candidate on one of the themes of interest of the doctorate. The test will evaluate the theoretical skills, the ability to critically frame research within the relevant scientific literature and the statistical/methodological skills of the candidates in the areas of interest of the doctorate. The evaluation criteria of written examination (Max 60 points) will be: 1) Justifying the choice of the article chosen by the candidate (10 points). 2) Relevant information on the article (10 points).
 3) Critical framing within the international scientific literature (10 points). 4) Critical discussion on the methodological aspects (10 points). 5) Comment on results / discussion (10 points). 6) Limits of the study (10 points).
lingua della prova: ITALIANO
Risultati (results): 10/07/2018 sul sito: http://dippsi.psi.uniroma1.it/phd/psicologiascienzacognitiva
Recapito (address): luigi.degennaro@uniroma1.it
Documentazione (documents):

Prova orale
13/07/2018 10:00 Sala riunioni Dipartimento di Psicologia Via dei Marsi 78
descrizione: La prova orale consisterà in un colloquio che valuterà le pregresse esperienze di ricerca scientifica del/della candidato/a e la conoscenza degli aspetti metodologici/statistici della ricerca in Psicologia. Inoltre, durante il colloquio, sarà valutata la conoscenza dell'Inglese scientifico. Attraverso la prova si valuteranno: a) le attitudini alla ricerca, b) la pertinenza degli interessi di ricerca del/della candidato/a con il corso di Dottorato, c) le generali competenze metodologiche e di progettazione di una ricerca, d) la capacità di comprendere un testo scientifico in lingua inglese. I criteri per la valutazione della prova orale (Max 60 punti) saranno: 1) Capacità di analizzare criticamente la propria attività di ricerca pregressa, evidenziandone il percorso logico, dalle ipotesi di lavoro alla metodologia usata, alle analisi statistiche condotte, fino alla discussione dei risultati ottenuti; capacità di inquadrare l’attività di ricerca all’interno della letteratura scientifica internazionale di riferimento; capacità di analizzare i limiti incontrati e proporre soluzioni; capacità di delineare un programma o una linea di ricerca coerente con i temi del dottorato di ricerca e fattibile nei tre anni di durata del dottorato stesso, indicandone temi, metodologie, rilevanza teorica (40 punti).
 2) Per la prova di lingua, si valuterà la capacità di leggere in modo sufficientemente corretto un testo scientifico e soprattutto l’accuratezza della traduzione del testo in italiano e la sua conseguente comprensione (20 punti).

description: The oral examination will consist of an interview aimed to assess the previous scientific research experiences of the candidate and his/her knowledge of the methodological/statistical aspects of the research in Psychology. Moreover, during the interview, the knowledge of scientific English will be evaluated. The examination will evaluate: a) the research skills, b) the relevance of the candidate's research interests with those of the PhD program, c) the general methodological and research design skills, d) the ability to understand a scientific text written in English. The evaluation criteria of oral examination (Max 60 points) will be: 1) The ability to critically analyse her/his previous research, highlighting the logical path, from research hypothesis to the methodology and statistical analysis used, until the discussion of the results obtained; the ability to frame research activity within the international scientific literature; the ability to analyse the limits encountered and to propose solutions; the ability to outline a program or a line of research consistent with the PhD topics and feasible in the three years of the doctorate, pointing to themes, methodologies, theoretical relevance (40 points). 2) For the English language examination, it will be evaluated the ability to correctly read a scientific text, and especially the accuracy of the Italian translation of the text and its consequent understanding (20 points).
lingua della prova: ITALIANO
Risultati (results): 14/07/2018 sul sito: http://dippsi.psi.uniroma1.it/phd/psicologiascienzacognitiva
Recapito (address): luigi.degennaro@uniroma1.it
Documentazione (documents):

Referente:Luigi De Gennaro
Email:luigi.degennaro@uniroma1.it
Sito web:http://dippsi.psi.uniroma1.it/phd/psicologiascienzacognitiva
Bacheca:
note:Il punteggio minimo della prova scritta per essere ammessi alla prova orale è di 36/60. Il punteggio minimo per il superamento della prova orale è di 36/60. Il punteggio complessivo per risultare idonei al dottorato è di 72/120.
criteri di valutazione:visualizza il file
Data notizia