I giorni 5 e 7 Febbraio 2023, dalle ore 9 alle ore 13 Guido Alessandri terrà il seminario dal titolo "Introduzione alla mediazione, alla moderazione e ai processi condizionali".
Il seminario è organizzato dal Corso di Dottorato in Psicologia e Neuroscienze Sociali.
Ingresso libero.
info sara.brecciaroli@uniroma1.it
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Abstract
I processi condizionali mediazione e moderazione rappresentano temi di interesse centrale nella ricerca psicologica contemporanea. Il loro utilizzo è centrale, ma non ristretto, ad esempio, nei disegni di ricerca concepiti per lo studio dei processi che legano le caratteristiche personali o ambientali ai comportamenti. In termini generali, un processo condizionale si esplica ogni volta che una variabile interveniente modifica la relazione tra due variabili, per questo è importante distinguere queste ultime in diverse classi, comprese quelle delle variabili di disturbo, di mediazione e moderazione. Il corso parte da una ricognizione degli elementi fondativi del modello lineare generale di solito utilizzato per la stima dei processi condizionali, per poi spostarsi rapidamente sugli aspetti centrali dei processi condizionali focalizzandosi sulla mediazione e moderazione lineare. L'approccio didattico è di tipo "hand-on" e centrato sull'implementazione e la stima dei processi. I/Le partecipanti/e dovranno dunque avere con sé il proprio laptop personale con installato un programma statistico per l'analisi dei modelli lineari (di preferenza Spss almeno 20) e uno per i modelli di equazioni strutturali (di preferenza Mplus, almeno 7.30). Agli/alle studenti/esse verranno forniti dataset per le diverse esercitazioni. L'utilizzo di dati propri è incoraggiato e appositi spazi sono previsti per l'eventuale implementazione di disegni condizionali su cui si sta autonomamente lavorando.
Bibliografia di riferimento
• Baron, R. M., & Kenny, D. A. (1986). The moderator–mediator variable distinction in social
psychological research: Conceptual, strategic, and statistical considerations. Journal of Personality
and Social Psychology, 5, 1173-1182.
• Shrout, P. E., & Bolger, N. (2002). Mediation in experimental and nonexperimental studies: new
procedures and recommendations. Psychological Methods, 7, 422-445.
• Rucker, D. D., Preacher, K. J., Tormala, Z. L., & Petty, R. E. (2011). Mediation analysis in social
psychology: Current practices and new recommendations. Social & Personality Psychology Compass,
5/6, 359-371.
• Preacher, K. J., Rucker, D. D., & Hayes, A. F. (2007). Addressing moderated mediation hypotheses:
Theory, methods, and prescriptions. Multivariate Behavioral Research, 42, 185-227