Top-level heading

Atteggiamenti verso l’aiuto psicologico negli adolescenti: la settima arte come veicolo di esperienza e conoscenza

Area di intervento: SALUTE PUBBLICA E BENESSERE

Durata dell’iniziativa: 2023

Luoghi di svolgimento: Centro Congressi di Ateneo, Facoltà di Scienze politiche, sociologia, via Salaria, 112

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: inclusione sociale

Con il presente progetto ci siamo proposti di incrementare la consapevolezza degli adolescenti rispetto alle tematiche relative alla salute mentale e alla richiesta di aiuto psicologico considerando la delicatezza del periodo evolutivo che questi giovani si trovano a vivere, anche alla luce dell’isolamento sociale dovuto alle restrizioni da covid-19. Attraverso questa iniziativa ci aspettavamo di sensibilizzare gli adolescenti sulle tematiche del progetto, allo scopo di promuovere l acquisizione di nuove conoscenze e una maggiore attenzione e interesse verso le problematiche psicologiche associate a condizioni di sofferenza. Infatti, l’impianto multidisciplinare che contraddistingue il progetto è stato pensato proprio per veicolare i contenuti dell iniziativa in modo più efficace e diretto per gli adolescenti.

nessuno

1. Generare un cambiamento nelle conoscenze e idee degli adolescenti verso le tematiche relative alla salute mentale e alla richiesta di aiuto ad un professionista del settore; 2. Favorire una riduzione dello stigma percepito negli adolescenti rispetto alla richiesta di aiuto ad un professionista della salute mentale; 3. Promuovere una maggiore attenzione e sensibilità verso l individuazione e la comprensione di momenti di difficoltà e malessere psicologico che potrebbero esperire e un maggiore interesse verso le tematiche relative alla salute mentale.

E stato chiesto agli studenti e alle studentesse di compilare un breve sondaggio all’inizio della prima giornata di cineforum e alla fine della seconda giornata. In particolare: - Gli atteggiamenti verso la ricerca di aiuto psicologico sono stati valutati attraverso l’Attitudes Toward Seeking Professional Psychological Help Scale - Short Form (ATSPPHS-SF; Fischer & Farina, 1995; Rossi & Mannarini, 2019) - Sono state formulate 4 domande ad hoc, volte ad indagare l’impatto delle giornate di cineforum rispetto alla conoscenza e all’interesse verso tematiche relative alla salute mentale e il gradimento degli studenti e delle studentesse rispetto alla scelta del cinema come strumento di comunicazione.

Torna all'elenco delle Iniziative