Top-level heading

Bilinguismo infantile es educazione al bilinguismo

Referente attività: Pirchio Sabine

Area di intervento: SALUTE PUBBLICA E BENESSERE

Durata dell’iniziativa: 2024

Luoghi di svolgimento: Casa dell'Aviatore, Sala Baracca, viale dell'Università 20, Roma

"Da un’iniziale indifferenza verso l’apprendimento precoce della lingua inglese, in anni recenti i genitori italiani sono diventati molto attenti nei confronti di questo apprendimento, e sempre più scuole offrono la lingua già a livello di Scuola dell’Infanzia e recentemente addirittura di Nido. Un filone di ricerca pluridecennale riguardante l’applicabilità delle conoscenze emerse nell’ambito della psicolinguistica evolutiva al miglioramento dell’insegnamento delle lingue ai bambini ha goduto di finanziamenti nazionali ed europei ricevendo anche il primo premio ORO dell’Unione Europea come miglior progetto nell’ambito dell’insegnamento delle lingue. Attualmente circa 400 insegnanti continuano ad applicare i risultati della ricerca sul bilinguismo e didattica delle lingue svolta dagli anni 70 in poi presso la facoltà di Psicologia di Sapienza Università di Roma. Questo convegno è volto principalmente all’attualizzazione scientifica del tema del bilinguismo e alle modalità di diffusione/applicazione delle ricerche scientifico in questo ambito."

 Il convegno è rivolto in primo luogo a insegnanti di lingua straniera, in particolare che usano il modello del format narrativo, ad educatori e dirigenti scolastici. E' inoltre rivolto a studenti di psicologia e scienze della formazione e dell'educazione.

ulteriori informazioni possono essere richieste agli organizzatori (sabine.pirchio@uniroma1.it, traute.taeschner@fondazione.uniroma1.it) , prenotazionihocusandlotus@gmail.com

Torna all'elenco delle Iniziative