WE4LEAD – Women’s Empowerment for LEADership and Equity in Higher Education Institutions

WE4LEAD – Women’s Empowerment for LEADership and Equity in Higher Education Institutions

Sapienza Università di Roma
25–26 novembre 2025
Aule MOWE e Saperi&Co, Edificio Tumminelli

Il 25 e 26 novembre 2025 la Sapienza Università di Roma ha ospitato un incontro del progetto WE4LEAD – Women’s Empowerment for LEADership and Equity in Higher Education Institutions, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ Capacity Building in Higher Education (CBHE).

Giunto al suo terzo anno, il progetto We4Lead mira a rafforzare la rappresentanza femminile nei ruoli decisionali più alti all’interno delle istituzioni di istruzione superiore (Higher Education Institutions, HEI), con particolare attenzione all’area mediterranea. L’obiettivo generale è contribuire allo sviluppo di sistemi di governance pienamente inclusivi.

Gli obiettivi principali del progetto includono:
• aumentare la consapevolezza istituzionale sul tema della parità di genere e sulle misure necessarie per promuoverla;
• fornire formazione sulla leadership femminile e su pratiche di selezione e reclutamento eque e inclusive.

L’incontro ha riunito le nove università partner mediterranee coinvolte nel progetto: Aix-Marseille Université (AMU), Universidad Autónoma de Madrid, Sapienza Università di Roma, Université de Tunis El Manar e Université de Sousse (Tunisia), Université Frères Mentouri Constantine 1 e Université Constantine 3 Salah Boubnider (Algeria), Université Libanaise e Université Antonine (Libano), oltre a RESUFF – Réseau des Femmes Responsables dans l’Enseignement Supérieur et la Recherche.

La sessione inaugurale si è svolta il 25 novembre 2025 alle ore 9:30 presso l’Aula MOWE (Edificio Tumminelli) e ha visto l’intervento di:
• Prof.ssa Fiorenza Deriu, sociologa, Delegata del Rettore per il programma Erasmus Mundus e per il coordinamento del Programma Erasmus+ 2021–2027. È Presidente del Corso di Laurea in Statistica, Economia e Società e Direttrice del Master di II livello in Big Data: Metodi Statistici per la Società della Conoscenza.

Il 25 novembre alle ore 16:00 si è svolta una lectio aperta, tenuta da:
• Prof.ssa Marcella Corsi, economista e Professore ordinario di Politica Economica ed Economia di Genere alla Sapienza Università di Roma, Editor-in-Chief dell’International Review of Sociology e Coordinatrice del Laboratorio Minerva su diversità e disuguaglianze di genere. Recentemente eletta Presidente di IAFFE (International Association for Feminist Economics), ha presentato una lezione sull’Economia Femminista.

All’evento hanno partecipato anche gli studenti iscritti al corso di Economia di Genere dell’Ateneo.

La cerimonia ufficiale di chiusura del progetto We4Lead è prevista per il 2026.

Per informazioni: clelia.rossi-arnaud@uniroma1.it



 

Data notizia

Allegati

locandina evento (128.42 KB)
Back to top