OPeN si propone di promuovere l’integrazione tra l’Università e il mondo delle organizzazioni e del lavoro, al fine di favorire l’ancoraggio applicativo delle attività di ricerca accademiche in questa area disciplinare e, al contempo, l’individuazione dell’Università come interlocutore privilegiato per lo sviluppo e l’innovazione dei sistemi produttivi.
COSA FACCIAMO
Obiettivi di OPeN sono: trasferire, diffondere e facilitare l’utilizzo di conoscenze scientifiche proprie dell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni; rinforzare la connessione con il mondo produttivo e favorire l’attivazione di domande di ricerca-intervento che consentano indagini e sperimentazioni qualificate negli specifici contesti operativi; offrire consulenza di processo e metodologica per il miglioramento del benessere dei lavoratori e per lo sviluppo delle organizzazioni; promuovere le attività di ricerca del settore, attraverso il contatto con contesti utili alla verifica empirica di modelli e strumenti.
OPeN mette a disposizione le proprie competenze per:
- consulenza e sviluppo organizzativo;
- orientamento, formazione e interventi per lo sviluppo delle persone nei contesti di lavoro;
- assessment delle persone e dei contesti di lavoro;
- consulenza metodologica e statistica, e sviluppo di strumenti (test, questionari) per indagini organizzative.
OPeN si rivolge ad organizzazioni pubbliche e private e a lavoratori, gruppi di lavoro o professionisti che operano nel mondo del lavoro, interessati ad avvalersi di qualificate competenze accademiche ovvero ad avviare percorsi di ricerca-intervento. Le singole soluzioni sono pensate per la realtà di ogni specifico cliente.
CHI SIAMO
In OPeN collaborano i professori che nel Dipartimento di Psicologia si occupano dell’area di psicologia del lavoro e delle organizzazioni nei suoi diversi ambiti di studio e di ricerca:
- Maria Luisa Farnese (responsabile)
- Guido Alessandri
- Claudio Barbaranelli
- Laura Borgogni
- Chiara Consiglio
- Francesco Di Nocera
- Laura Petitta
Contatti
06 49917627
open@uniroma1.it
Sede
Dipartimento di Psicologia
Sapienza Università di Roma
Via dei Marsi 78
00185 Roma