Dipartimenti di eccellenza 2017
Nel 2017 il Dipartimento di Psicologia è stato selezionato tra i Dipartimenti di eccellenza dell'università statale italiana. Il finanziamento (271 milioni di euro annuali, legge di bilancio 2017) ha riguardato i migliori 180 Dipartimenti per la qualità della ricerca prodotta e per il progetto di sviluppo del Dipartimenti delle Università Statali.
Il progetto del Dipartimento di Psicologia
La prospettiva scientifica del progetto di sviluppo del Dipartimento di Psicologia è fondata su due punti cardine:
1) integrare, sia a livello teorico che metodologico, livelli di analisi diversi (psicobiologico, neuroscientifico, comportamentale, psico-sociale), coerentemente con quella che la comunità scientifica internazionale indica come la più importante direzione dello sviluppo futuro della Psicologia;
2) individuare domande emergenti provenienti da individui, gruppi, organizzazioni e istituzioni, fornendo risposte basate sull'integrazione di modelli teorici e risultati della ricerca di base e applicata con lo scopo di identificare possibili soluzioni a problematiche rilevanti nella nostra società.
Questa linea di sviluppo scientifico consentirà al Dipartimento di proporsi come centro di riferimento internazionale per lo studio dell'interazione uomo/ambiente e la ideazione di strategie di intervento e prevenzione efficaci nella società.