Top-level heading

Dipartimento di Eccellenza 2023

Dipartimenti di eccellenza 2023-2027


Nel 2022 il Dipartimento di Psicologia è stato selezionato tra i Dipartimenti di eccellenza dell'università statale italiana. Il finanziamento ha riguardato i migliori 180 Dipartimenti per la qualità della ricerca prodotta e per il progetto di sviluppo del Dipartimenti delle Università Statali. 

 

Il progetto 2023 del Dipartimento di Psicologia

Scopo del progetto è perseguire una direzione innovativa di sviluppo scientifico sulle risposte umane ai cambiamenti rapidi, profondi e ad alta incertezza di natura sociale, ambientale, tecnologica ed economica che hanno un impatto crescente in tutte le società. La gestione di tali cambiamenti pone in primo piano il fattore umano, come ormai largamente riconosciuto. È quindi necessario sviluppare una Psicologia di precisione, teorica e applicativa, del tutto innovativa nel quadro internazionale.

La proposta si ispira alla collaborazione interdisciplinare nell’analisi del comportamento realizzata nei laboratori di alta specializzazione del precedente progetto d’eccellenza. Attraverso l’integrazione verticale tra livelli di analisi del comportamento (LabNet) e orizzontale tra ricerca di laboratorio e ricerca sul campo (FieldNet), il progetto apre le porte a una forma radicalmente nuova di psicologia -di precisione- in grado di spiegare una quota maggiore della variabilità delle risposte umane ai cambiamenti.

 

I principali obiettivi strategici del progetto prevedono:

• di rafforzare l’apertura internazionale, introducendo un innovativo approccio psicologico alla ricerca.

• di rafforzare le collaborazioni internazionali e interdisciplinari.

• lo sviluppo di una relazione sistematica e bidirezionale tra il Dipartimento e il territorio, attraverso le attività di terza missione e quarta missione.

 

Le principali azioni previste dal progetto scientifico sono:

- La realizzazione di una nuova infrastruttura di ricerca integrata costituita dal LabNet e dal FieldNet che sarà la base di un ecosistema scientifico e didattico di alta qualificazione in cui le diverse competenze disciplinari e l’utilizzo integrato e ottimizzato delle più moderne tecnologie convergono per sviluppare una ricerca innovativa nell’ambito delle risposte umane ai cambiamenti, nell’ottica della psicologia di precisione;

- il reclutamento di nuovi ricercatori e l’attrazione di nuovi profili anche dall’estero, docenti di elevata qualificazione e giovani talenti, dedicati alle attività del progetto e attività formative della didattica di 2° e 3° livello.

- una crescita strategica del Dipartimento proiettandolo verso l’eccellenza nel suo territorio e nel contesto globale per affrontare le sfide del cambiamento.