Obiettivi specifici
Per quanto riguarda il personale a tempo indeterminato, obiettivo prioritario è quello di reclutare figure in possesso di un riconosciuto profilo scientifico caratterizzato da competenze interdisciplinari e metodologiche. Soprattutto per la posizione PA si recluterà, se possibile dallestero, un ricercatore che abbia esperienza sia nella ricerca di base che nei risvolti applicativi derivanti dalla trasferibilità dei risultati, e che promuova scambi internazionali. Questo consentirà di contribuire in modo rilevante agli obiettivi del progetto. Linvestimento su 2 RTD B ha lo scopo di formare ricercatori che siano di supporto nelle indagini scientifiche dei due ambiti che caratterizzano il progetto: la ricerca di base e lapplicazione ai vari contesti. Obiettivo sarà anche quello di incrementare linterazione fra diversi approcci sperimentali e il trasferimento delle evidenze sperimentali. Parallelamente la scelta di assumere 2 RTD B consente anche di rafforzare lofferta formativa in senso traslazionale fra sperimentazione, salute, clinica, e contesti organizzativi.
Si prevede inoltre il reclutamento di figure a tempo determinato (RTD A e assegnisti di ricerca) che siano formate, nei 5 anni, sulle tematiche interdisciplinari del progetto.
Il RTD A permette al Dipartimento di incrementare le politiche di reclutamento junior su finanziamenti ministeriali (dei 4 RTD A che si sono succeduti nel Dipartimento, 3 sono stati assunti su finanziamenti esterni senza impegno di punti organico - SIR, Progetti della Regione Lazio) e di formare ricercatori votati alla traslazionalità di evidenze sperimentali in contesti clinici e socio-economici.
Gli assegnisti di ricerca (nei 5 anni) garantiranno il supporto ai laboratori esistenti e alle nuove attività confluenti nel LabNet. Gli assegnisti avranno contratti biennali o annuali in funzione degli specifici ambiti del progetto.
Inoltre, potranno essere indirizzati ad acquisire specifiche competenze dedicate allintegrazione di discipline diverse.
Descrizione azioni pianificate 2018-2019
Nel biennio verranno reclutati 2 RTD B, 1 RTD A e verranno attivate 6 annualità di assegni di ricerca per contratti biennali e annuali. Verranno inoltre considerati i costi (ammortamento) relativi alle posizioni a tempo indeterminato RTD B.
Descrizione azioni pianificate 2020-2022
Nel corso del triennio verrà reclutato un PA nel primo anno e verranno attivate 18 annualità di assegni ricerca, alcuni per contratti biennali e altri annuali. Verranno considerati i costi del RTD A e i costi (ammortamento) relativi alle posizioni a tempo indeterminato.