Top-level heading

Reclutamento del personale

Per quanto riguarda il personale a tempo indeterminato, obiettivo prioritario è quello di reclutare figure in possesso di un riconosciuto profilo scientifico caratterizzato da competenze

interdisciplinari e metodologiche. Per la posizione PO si recluterà, se possibile dall’estero, uno studioso che abbia sia esperienza nella ricerca di base e nei suoi risvolti applicativi, con un riconosciuto profilo scientifico internazionale, sia elevate capacità di guida, organizzazione, coordinamento e gestione di progetti complessi, necessarie per sviluppare appieno le potenzialità scientifiche e applicative del progetto. Dovrà inoltre promuovere/curare scambi internazionali mirati a favorire il confronto e creare nuove occasioni di collaborazione.

L’investimento su 2 RTT ha l’obiettivo di reclutare ricercatori che siano di supporto nelle indagini scientifiche dei due ambiti che caratterizzano il progetto: quello della ricerca di laboratorio e quello della ricerca sul campo. Inoltre, la scelta di assumere 2 RTT consentirà anche di rafforzare l’offerta formativa in un’ottica traslazionale fra sperimentazione, salute, clinica, e contesti organizzativi.

Si prevede inoltre il reclutamento di figure a tempo determinato (contratti di ricerca) che lavoreranno, nell’arco dei 5 anni, sulle tematiche interdisciplinari del progetto. Ciò permetterà al Dipartimento di incrementare le politiche di reclutamento junior su finanziamenti ministeriali. Le persone reclutate garantiranno il supporto ai laboratori esistenti (LabNet) e alle nuove attività del FieldNet.

Descrizione azioni pianificate 2023-2025

Nel triennio verranno reclutati il PO e 2 RTT. Verranno inoltre attivati 6 contratti di ricerca (di cui 4 nel 2024 e 2 nel 2025).

Descrizione azioni pianificate 2026-2027

Nessuna azione di reclutamento nel biennio, poiché i contratti di ricerca sono biennali.

Strategie per lo sviluppo e il consolidamento del capitale umano

Lo sviluppo e il consolidamento del capitale umano è basato sulla disponibilità di un ecosistema scientifico integrato che consentirà di acquisire o incrementare competenze avanzate in tutti gli ambiti nei quali si delinea l'ecosistema.